Notizie

immagine Ortopedia, ricostruzione in 3D

Ortopedia, ricostruzione in 3D

Due vertebre toraciche non contigue rimosse simultaneamente per riportare dritta la colonna vertebrale di una paziente in sedia a rotelle, a causa di una gravissima cifosi che determinava una curva di oltre cento gradi, considerata inoperabile. È l'intervento, con una tecnica di ricostruzione in 3D eseguito dall'equipe del prof. Cesare Faldini al Rizzoli di Bologna, di cui non risultano precedenti in letteratura.

immagine Optima Valore Salute in farmacia

Optima Valore Salute in farmacia

Nel numero di Dicembre 2021/Gennaio 2022:

  • Speciale Valore Salute: Anno nuovo, vita green.
  • Dossier: Ma che freddo fa.
  • Metabolismo, questo sconosciuto.
  • È l'ora del tè.
  • Lato B da manuale.
  • Conoscere e riconoscere l'acufene.
  • L'ABC dei farmaci: Bromexina.
  • La potenza del respiro.
  • Chiudiamo in bellezza!
  • Ricette d'umore e colori: Happy Xmas & Gingerbread.
  • Un cucciolo sotto l'albero.

Leggi la rivista on line

immagine Mettiamo la sedentarietà in pausa

Mettiamo la sedentarietà in pausa

Alzarsi dalla sedia per 3 minuti ogni mezz'ora può aiutare a migliorare i livelli di zucchero nel sangue e la salute generale. Questo il suggerimento che arriva da uno studio svedese del Karolinska Institutet pubblicato sull'American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism. Il team di ricerca ha seguito 16 adulti obesi e sedentari, ricordando loro di alzarsi e muoversi ogni 30 minuti. Dopo 3 settimane i livelli di colesterolo Ldl ("cattivo") e di glicemia sono calati rispetto a chi non aveva svolto questa attività.

immagine Un defibrillatore indossabile

Un defibrillatore indossabile

L'équipe di cardiologia dell'Ospedale G.B. Grassi di Ostia, diretta dal Prof. Fabrizio Ammirati, è stata una delle prime ad optare per il defibrillatore cardiaco: un'utile "arma" per combattere la morte improvvisa, attraverso il monitoraggio continuo del ritmo cardiaco. La tecnologia è progettata per essere utilizzata quando risulta necessario attendere settimane o mesi prima di definire il profilo di rischio aritmico del paziente, così da scegliere la strategia terapeutica più efficace a lungo termine.

immagine Sanità 2040, la sfida è il digitale

Sanità 2040, la sfida è il digitale

L'Italia invecchia e si ammala di più, ma gli italiani chiedono di puntare sul digitale. Questa la fotografia per il 2040 scattata dal rapporto "I Cantieri per la Sanità del Futuro" di Censis e Janssen Italia. A tutto ciò, va aggiunta la Sanità "sospesa" per la pandemia, con 46 milioni di visite e 3 milioni di screening oncologici in meno, nel 2020, rispetto all'anno precedente. Gli italiani chiedono più sanità di prossimità e servizi digitali (es. prenotazioni e accesso alla propria cartella sanitaria online), ma anche più efficienza e più umanità nei confronti dei malati.

immagine Un francobollo per i sanitari

Un francobollo per i sanitari

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo dedicato alle professioni sanitarie, definito dal Ministro Giancarlo Giorgetti "un ulteriore riconoscimento per quello che avete fatto e continuerete a fare sul fronte di questa battaglia contro il virus. (...) Non mi riferisco solo al profilo medico in senso stretto, ma anche all'alto senso civico dimostrato, all'assistenza umana e di conforto che tutti, medici, infermieri e operatori socio sanitari, avete dato ai malati rispetto a una cosa di cui si ignoravano le conseguenze".

immagine Parkinson, sale il rischio

Parkinson, sale il rischio

La presenza contemporanea di alcune varianti genetiche rare, aumenta significativamente il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson. Sequenziando il genoma di 500 pazienti affetti dalla malattia, sono stati infatti identificati ventisei geni, sedici dei quali associati per la prima volta alla patologia. Questo il risultato di una ricerca nata dalla collaborazione tra I.R.C.C.S. Neuromed e Istituto di Genetica e Biofisica "Adriano Buzzati Traverso" del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr-Igb), che apre la strada a nuovi futuri approcci terapeutici.

immagine Frutta contro il diabete di tipo 2

Frutta contro il diabete di tipo 2

Mangiare almeno 2 porzioni di frutta intera di stagione al giorno è un'ottima strategia per ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. La probabilità calerebbe del 36%, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. Il diabete di tipo 2 colpisce circa 451 milioni di persone in tutto il mondo e vede altri 374 milioni a rischio di svilupparlo.

immagine Lavorare troppo crea rischi al cuore

Lavorare troppo crea rischi al cuore

Lavorare più di 55 ore a settimana aumenterebbe il rischio di morte per malattie cardiache e ictus secondo uno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità e dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) pubblicato sulla rivista Environment International. Sicuramente con la pandemia è aumentata la propensione a lavorare anche fuori dall'orario prestabilito, offuscando i confini tra vita privata e professionale, ma questa tendenza va invertita perché l'aumento del rischio di ictus è stato stimato in un +35% ed il rischio di morte per cardiopatia ischemica +17%.

immagine Alzheimer, l'effetto benefico della pet-therapy

Alzheimer, l'effetto benefico della pet-therapy

La presenza di un cane, indipendentemente dalla taglia e dalla razza, stimola i malati di Alzheimer ad interagire riducendo il loro isolamento sociale e la solitudine. Lo conferma uno studio realizzato da un gruppo di lavoro multidisciplinare coadiuvato da Fausto Quintavalla, docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell'Università di Parma e pubblicato sulla rivista internazionale Animals. Tuttavia, due mesi dopo la fine delle sessioni con gli animali, i benefici dell'intervento tendono a diminuire  progressivamente, suggerendo la necessità di interventi costanti e prolungati nel tempo.

immagine Tumori cutanei: quanto ne sappiamo?

Tumori cutanei: quanto ne sappiamo?

Una ricerca della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha evidenziato come le donne siano più attente degli uomini nella prevenzione del melanoma. Generalmente, pochi riconoscono il pericolo dell'abbronzatura artificiale e solo il 29% l'importanza dell'abbigliamento (oltre le creme) per proteggere le pelli sensibili. Il presidente della LILT, Francesco Schittulli, ha ribadito l'importanza della prevenzione primaria: "Prendere il sole con moderazione è importante tanto quanto alimentarsi correttamente, non fumare e fare sport".

immagine Anemia, c'è una nuova molecola

Anemia, c'è una nuova molecola

Buone notizie per i circa 2.000 italiani colpiti dalla beta-talassemia non trasfusione dipendente, caratterizzata da anemia congenita. Una nuova molecola, il luspatercept, si è dimostrata efficace nell'aumentare il valore dell'emoglobina nel 77% dei pazienti e, in più della metà dei casi, è stato raggiunto un incremento molto elevato. I dati emergono dallo studio internazionale di fase II BEYOND, presentato al Congresso dell'Associazione Europea di Ematologia (EHA), che ha coinvolto 145 pazienti, con un ruolo preponderante dell'Italia.

immagine 1 bicchiere al giorno...

1 bicchiere al giorno...

Un consumo quotidiano moderato di alcol (1 bicchiere per le donne e 2 per gli uomini) è stato associato ad un minor rischio di morire per malattie cardiovascolari rispetto a chi non beve o beve troppo. È quanto sostiene uno studio presentato alla 70esima sessione scientifica annuale dell'American College of Cardiology, secondo cui l'attività cerebrale correlata allo stress sarebbe maggiore nei non bevitori e in chi beve eccessivamente.

immagine Cancro: l'importanza della prevenzione

Cancro: l'importanza della prevenzione

In occasione del recente lancio del nuovo spot LILT, con protagonista l'attore Alessio Boni, il Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Francesco Schittulli, ha ricordato come "il cancro può diventare una patologia sempre più guaribile (oltre che curabile): se tutti applicassimo le regole della prevenzione, ovvero mangiare sano, fare movimento, dire no al fumo, prendere il sole con moderazione e fare periodicamente visite di controllo, la mortalità per tumore potrebbe ridursi di oltre il 30%".

immagine Intestino irritabile per 2 persone su 10

Intestino irritabile per 2 persone su 10

La Sindrome dell'intestino irritabile (IBS) colpisce circa 2 persone su 10 in Italia e nel mondo, in prevalenza donne e, recentemente, anche giovani adulti. Secondo uno studio pubblicato su Nature si manifesta spesso dopo i pasti; anche se le sue origini non sono ancora chiare, i cambiamenti delle abitudini alimentari e della qualità dei cibi sono tra i fattori scatenanti, insieme alle infezioni gastrointestinali (20% dei casi). La terapia prevede un approccio olistico che unisce farmaci, probiotici, interventi nutrizionali e, nei casi con forte componente psicosomatica, psicoterapia.